Servizi
Sezione Amministrazione Trasparente del Comune di MonzaScadenza: Thu Jun 23 12:00:00 CEST 2016
Determina a Contrarre (formato PDF - 2069 KB)
Bando (formato PDF - 282 KB)
Disciplinare (formato PDF - 942 KB)
Capitolato (formato PDF - 95 KB)
Codice Etico (formato PDF - 46 KB)
Offerta (formato PDF - 71 KB)
Modello Dich. (formato PDF - 170 KB)
Modello NoEsclusioneDich. (formato PDF - 96 KB)
Modello Art. 80 c.1 c.5 I) (formato PDF - 19 KB)
Modello Req. Tecn. (formato PDF - 53 KB)
Modello RTI (formato PDF - 88 KB)
ALLEGATO1 Planimetrie (formato PDF - 491 KB)
Esito procedura (formato PDF - 13 KB)
CHIARIMENTI
1) Quesito: Sezione VI del Bando è indicato che in caso di presentazione di una sola offerta valida l'amministrazione non procederà all'aggiudicazione? E quindi cosa farà? L'unica proposta valida non ha nessun diritto? Art. 6 – capitolato L'area food è obbligatorio che sia in piazza Cambiaghi? Oppure si può proporre di spostarla? Art. 9 – capitolato per l'utilizza della corrente elettrica ci si attacca ad un quadro già esistente del comune dal quale poi verranno calcolati i consumi separatamente in relazione a consumi realizzati? Noi dobbiamo discutere con il gestore la potenza necessaria e la tariffa? Le auto non potranno essere esposte in piazza Trento e Trieste – piazza IV novembre – piazza Roma – piazza Carrobiolo – piazza Cambiaghi. In queste piazze è comunque possibile fare una sponsorizzazione di marchi di auto ad esempio attraverso la brandizzazione di un palco con loghi e bandiere dello sponsor? Oppure gazebi dello sponsor auto che invitano le persone a raggiungere la piazza dove sarà esposta l'auto? Per quanto indicato nell'articolo 9 del capitolato ci sembra molto strano che ci venga vietato in futuro mostrare nel nostro portfolio di aver organizzato questo evento. Parliamo di questo punto: “ Qualunque progetto/prodotto grafico o video realizzato nell'espletamento del servizio rimarrà di proprietà del Comune. E' fatto divieto all'aggiudicatario e ai soggetti terzi da lui incaricati di utilizzare i suddetti progetti/prodotti grafici o video per proprie pubblicazioni ovvero fornirli a terzi senza preventiva autorizzazione del Comune. “Abbiamo interpretato bene? Non possiamo postare o pubblicare foto o grafica di questo evento su nostri siti come referenza? Noi utilizziamo anche i nostri siti per la comunicazione, quindi questo divieto sarebbe non congruo con il nostro compito di promozione dell'evento.
Le tasse indicate Tosap temporanea: €9.950,00 forfettarie complessive Tarig (tassa rifiuti giornaliera) : €279,00 forfettarie complessive Imposta sulla pubblicità temporanea: €12.685,00 forfettarie complessive, comprensive di eventuali volantinaggi per un totale complessivo di € 22.915,00 sono rateizzabili? Quali sono le scadenze di pagamento? O comunque entro quando devono essere pagate?
Sul sito dell'evento http://www.monzagp.org/ e sui canali social chi si occupano del caricamento e pubblicazione online delle informazioni? Riguardo questo punto sono in ogni caso escluse le sponsorizzazioni riguardanti: prodotti/servizio con chiaro richiamo a tariffe/prezzi/offerte anche sotto forma di coupon/buoni sconto; potete spiegare meglio e dettagliatamente cosa si intende? Ad esempio è possibile mettere un gazebo di sky con delle hostess che promuovono abbonamenti al servizio? Oppure un'agenzia di viaggi che promuove pacchetti per l'oktoberfest? O ancora un brand di telefonia che mostra i suoi prodotti del 2017? un'attrazione a pagamento tipo giostra per bambini? In fase di analisi dei costi e stima dei costi può indicarmi: a quanto sono ammontate le spese SIAE per l'evento dell'anno scorso ; i costi la richiesta permessi ZTL; espletamento pratiche CCV; espletamento pratica SCIA e autorizzazioni ASL per somministrazione cibo e bevande pagamento del servizio di pubblica affissione che è scontato al 50% quanto è il costo
art. 11 – capitolato Loghi e materiale dello sponsor possono essere prodotti anche in piazza attraverso striscioni, gazebi, totem e altri strumenti similari? Sulla base dello scorso anno quante sono state le richieste di sponsorizzazione pervenute al comune e girate all'aggiudicatario?
Art. 15 – capitolato La relazione sull'andamento dell'iniziativa, in merito alle attività svolte e alla campagna di comunicazione realizzata e un piano economico dettagliato delle entrate e delle spese deve essere redatto dall'aggiudicatario o da un terzo?
Art. 19 – capitolato Per quanto concerne il subappalto ovviamente ci sarà per un evento di questa portata. Noi garantiamo per i subappaltatori, ma è impensabile indicarli tutti in fase di offerta. Si può procedere indicando che alcuni dei servizi indicati verranno subappaltati?
Art. 22 – capitolato In caso di maltempo in che modo vengono applicate le penali? Se nel programma è presente un'iniziativa che con la pioggia non è fattibile l'aggiudicatario va incontro lo stesso a penale per annullamento iniziativa? O se fa una variazione? Paga una penale?
Domande generali: Chi si deve occupare della richiesta di presenza delle forze dell'ordine? Prevedete già del personale dedicato per questo evento a prescindere?
Della croce rossa chi se ne deve occupare? La fornite già voi come istituzione?
Si possono richiedere modifiche sulle attività proposte nelle attività minime richieste dell'art. 6 del capitolato. Ad esempio spostare l'area bimbi in un'altra piazza? I palchi richiesti in p.zza Cambiaghi e Trento e Trieste devono rispettare una dimensione minima?
Nel file offerta viene indicato che nell'offerta economica presentata sono stati compresi i costi della sicurezza relativi ai rischi specifici/interni della propria attività di impresa previsti per l'esecuzione del servizio (per tutta la durata della concessione) pari a Euro (in cifre) ….. Euro (in lettere) …...+ IVA di cui si allega prospetto analitico. Cosa bisogna indicare per questo capitolo di spese? Potete fornire degli esempi?
1) Risposta: Risposta a quesito 1: Nel caso di una sola offerta valida l’Amministrazione non procederà all’aggiudicazione. La gara verrà dichiarata deserta e, spetterà al R.U.P. del progetto tecnico assumere le determinazioni consentite dalla normativa in materia di codice dei contratti. Risposta a quesito 2 - Art. 6 Capitolato: Si conferma che l’area dedicata alla gastronomia è piazza Cambiaghi (oltre che piazza Carrobiolo). Non è consentita alcuna variazione. Risposta a quesito 3 - Art. 9 Capitolato: Per tutti gli allacci elettrici non saranno disponibili i quadri del Comune. L’aggiudicatario dovrà provvedere alle richieste di fornitura temporanea straordinaria all’Enel adeguata alla realizzazione delle iniziative previste. Nelle piazze dove non è consentito esporre automobili di concessionarie, sarà consentita la pubblicizzazione dei marchi sponsor su gazebi, bandiere, ecc. I progetti/prodotti grafici o video che rimarranno di proprietà del Comune sono quelli realizzati nell’espletamento del servizio: per es. layout del manifesto e di tutto il materiale di comunicazione ufficiale, eventuali video per il sito monzagp.org, ecc.. I suddetti progetti/prodotti possono comunque essere utilizzati dall’aggiudicatario per promozione dell’iniziativa e portfolio. Per quanto riguarda l’utilizzo dei progetti/prodotti per proprie pubblicazioni o la loro cessione a terzi, si conferma la necessità di acquisire la preventiva autorizzazione del Comune di volta in volta. Il pagamento della pubblicità temporanea deve essere effettuato prima di iniziare la pubblicità stessa e deve essere corrisposto in unica soluzione come disposto dall'art. 9 comma 4 del D.Lgs. 507/1993; il pagamento della Tosap per le occupazioni temporanee deve essere effettuato non oltre il termine previsto per le occupazioni medesime in base all'art. 50 comma 5 del D.lgs. 507/1993; il pagamento della tassa rifiuti giornaliera deve essere effettuato contestualmente alla tassa di occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche, in base all'art. 77 comma 4 del D.lgs. 507/1993. Pertanto il pagamento di tali tributi non è rateizzabile e deve avvenire prima dell'inizio delle occupazioni/esposizioni. Il caricamento e la pubblicazione on line sul sito <www.monzagp.org> è a cura dell’Amministrazione Comunale. Sono consentite sponsorizzazioni riguardanti prodotti e servizi; è vietata l’esposizione sulle strutture (gazebi, banner, vele, ecc.) di tariffe, prezzi, ecc. di tali prodotti e servizi. Con riferimento ai vostri esempi: al gazebo di Sky (o dell’agenzia viaggi che promuove pacchetti per l’Oktoberfest) sarà consentito promuovere l’abbonamento al servizio (anche tramite materiale divulgativo). Non sono consentite attrazioni a pagamento (giostre per bambini o altro). Le spese SIAE per l’edizione 2015 sono state circa € 11.000,00. I permessi ZTL non hanno costi. I costi relativi all’espletamento pratiche CCV, SCIA, ASL per l’edizione 2015 non sono stati sostenuti da Comune. Occorre rivolgersi agli uffici competenti.
Riguardo alle pubbliche affissioni il costo è il seguente:
- - manifesti cm. 70x100 per 15 gg: € 1,309 cad.
- - poster cm. 600x300 per 14 gg: € 94,28 cad.
Per conoscenza, si riportano tutte le tariffe delle pubbliche affissioni scontate al 50%:
Formato 10 gg 15 gg
70 x 100 € 1,007 € 1,309
100 x 140 € 2,014 € 2,618
140 x 200 e 200 x140 € 4,028 € 5, 237
6 x 3 - € 94,28
Risposta a quesito 4 - Art. 11 Capitolato: Come già risposto nei punti precedenti la riproduzione di loghi e materiali dello sponsor è consentita in tutti i luoghi interessati dalla manifestazione. L’edizione 2015 è stata sostenuta da circa trenta sponsorizzazioni complessive (in denaro, servizi , forniture). L’elenco è consultabile sul sito www.monzagp.org.
Risposta a quesito 5 – Art. 15 Capitolato: La documentazione di rendicontazione (relazione sull’andamento dell’iniziativa e piano economico) deve essere presentata e sottoscritta dall’aggiudicatario.
Risposta a quesito 6 – Art. 19 Capitolato: Il disciplinare di gara (punto 3 pag. 3) in tema di subappalto espressamente prescrive: “Nel caso in cui il concorrente intenda ricorrere al subappalto ai sensi dell'art. 174 D. Lgs. n. 50/2016 deve rendere idonea dichiarazione indicando le parti del servizio da subappaltare. In mancanza il subappalto non sarà autorizzato”.
Risposta a quesito 7 – Art. 22 Capitolato: Non rientra tra i casi a cui si applicano le penali la mancata realizzazione di iniziative per cause di forza maggiore (es. maltempo).
Risposta a domande generali (quesito 8): E’ a carico del Comune il coordinamento con le Forze dell’Ordine. Non si prevede la presenza di personale dedicato. L’organizzazione dell’assistenza sanitaria (CRI o altro) è compito dell’aggiudicatario.
Non sono consentite modifiche alle prestazioni minime richieste all’art. 6.
Non sono previste dimensioni minime per i palchi, ma dimensioni adeguate alle iniziative in programma.
Risposta a quesito 9: L'importo degli oneri della sicurezza che il concorrente deve indicare nell'offerta economica è quello relativo ai costi interni/aziendali della sicurezza propri dell'operatore economico che partecipa alla procedura, connessi con l'attività dell'impresa e riferiti all'esecuzione del servizio in concessione.
Sedute di gara:
Presenza Criteri Ambientali minimi: