Servizi

Sezione Amministrazione Trasparente del Comune di Monza
Servizio psicologico nell'ambito del settore Servizi Sociali

Scadenza: Wed Mar 24 16:09:00 CET 2010

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1) Quesito: Volevamo sapere se trattasi di un nuovo servizio da impostare o se sia un servizio già esistente e nel caso da quanto tempo e da chi sia attualmente gestito.
1) Risposta: Si informa che il servizio in appalto è stato precedentemente gestito in forma diretta.

2) Quesito: si chiede se è ammessa la partecipazione alla gara alle associazioni no profit, ovvero iscritte presso i registri provinciali e regionali delle associazioni senza fine di lucro e associazioni di promozione sociale (APS). Inoltre in caso di ATI si chiede se è necessario che tutte le associazioni implicate abbiano fornito nell'ultimo triennio servizi alla persona in area socio sanitaria, come indicato dalla sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico, al punto III.2.3) Capacità tecnica- tipo di prove richieste.
2) Risposta: si riscontra che sono ammessi alla partecipazione i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006 nonché quelli indicati all'art. 10, c. 1, del D. Lgs. 460/97 (Onlus), ad esclusione delle organizzazioni che svolgano esclusivamente attività di volontariato.
Anche con riferimento al quesito concernente il requisito di capacità tecnica si conferma la prescrizione del Disciplinare di gara che al punto 7 (pag. 4) stabilisce “In caso di A.T.I. il requisito deve essere posseduto e documentato, a pena di esclusione, da tutte le imprese costituenti il raggruppamento”.

3) Quesito: si chiede se l'iscrizione alla Camera di Commercio deve recare una data antecedente a un determinato periodo o se l'iscrizione può avvenire anche nel mese di Marzo, ovviamente prima della scadenza del bando.
3) Risposta: l'iscrizione alla CCIAA deve essere posseduta, come tutti i requisiti di partecipazione, alla data di scadenza del bando.

4) Quesito: cosa si intende al punto III.2.2 capacità economico-finanziaria quando si chiede “dichiarazione di aver conseguito negli ultimi tre esercizi un fatturato di importi pari o superiore a € 500.000,00” a) € 500.000,00 complessivi nel triennio, b) € 500.000,00 per ciascun esercizio del triennio.
4) Risposta: si riscontra che ai fini della dimostrazione della capacità economico-finanziaria (punto III.2.2 del bando e art. 6 – pag. 3 del disciplinare) si chiede di aver realizzato un fatturato globale pari o superiore a € 500.000,00 complessivo nel triennio.

 5) Quesitoa) - In riferimento all'art. 5 del capitolato, si afferma che l'aggiudicataria si impegna a selezionare gli specialisti già operanti. Con quali vincoli? E' possibile avere una lista di nominativi o almeno il numero d'operatori disponibili? Il contratto da offrire deve essere quello attuale o si possono prevedere altre forme contrattuali come ad esempio le collaborazioni professionali? b) Il progetto contenuto nell'offerta tecnica deve avere una particolare forma o scaletta o numero di pagine definito? c) Vanno allegati i curriculum vitae degli psicologici, del coordinatore e degli esperti? d) Cosa si sintende per avere gestito servizi alla persona in area sociale/socio sanitaria? Potete fare esempi?

5) Risposta: a) In seguito all'aggiudicazione, saranno resi disponibili con sollecitudine al soggetto aggiudicatario i nominativi dei professionisti attualmente operanti nel servizio. Non vi sono vincoli rispetto alle forme contrattuali se non quelli previsti dalle norme vigenti in materia. b) Ancorchè non sia richiesta una particolare forma o scaletta, sarebbe preferibile seguire l'ordine stabilito dal disciplinare di gara nell'ambito dei criteri e dei sub criteri. Rispetto al numero delle pagine si rinvia a quanto  prescritto alla pag. 7 del disciplinare (max 25 pagine formato A4). c) Come si può evincere dal capitolato e dal disciplinare i curricula del coordinatore e degli esperti costituiscono oggetto di valutazione, non altrettanto i curricula degli  psicologi (cfr. risposta 1). d)  Ai fini della capacità tecnica di cui al punto III.2.3 del bando di gara per  “servizi alla persona in area sociale/socio sanitaria” si intendono tutte le diverse tipologie di intervento presenti nell'ambito dei servizi educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari.

6) Quesito: Le 11.960 ore destinate al servizio psicologico (7.020 per l'anno 2010) devono intendersi ore all'anno o ore globali (11.960 ore moltiplicate per la tariffa oraria dello psicologo e moltiplicato ancora per tre anni, aggiungendo le ore calcolate per il 2010)?
6) Risposta: Si conferma quanto espressamente stabilito dall'art. 7 del capitolato di appalto: il monte ore annuo per il servizio psicologico ammonta a 11.960 (7.020 per l'anno 2010). Pertanto il monte ore globale per il periodo maggio 2010 - dicembre 2013 risulta pari a 42.900 ore.

7) Quesito: a) Si chiede la possibilità di prendere visione dell'Organigramma e del Funzionigramma del Settore Servizi Sociali del Comune di Monza. b) Si chiede la possibilità di contattare i referenti dello specifico Servizio psicologico per un colloquio informativo sull'attività svolta.
7) Risposta: a) Si informa che il documento contenente l'Organigramma/Funzionigramma del Settore Servizi Sociali del Comune di Monza, potrà essere richiesto via fax al n. 039/2372567. b) Rispetto alla richiesta di avere un colloquio informativo con i referenti del servizio psicologico, si evidenzia che gli unici contatti ammessi sono quelli dei chiarimenti via fax, come stabilito dalla disciplina di gara.

8) Quesito: 1) All'art.11 del capitolato di gara si fa accenno alla modalità di rendicontazione degli interventi, senza specifiche riguardo alla scadenza di fatturazione degli interventi, e ai tempi di pagamento previsti sulle prestazioni rese. Vorremmo qualche specificazione, al fine di quotare il rischio liquidità, essendo il budget annuale non irrilevante, e i tempi di pagamenti degli enti, non sempre rispettati. 2) Dalle faq pubblicate sul sito il requisito economico-finanziario sembrerebbe essere 500.000 Euro nel triennio (quindi non medio per ogni singolo anno): possibile, se l'importo complessivo del bando è il triplo?
8) Risposta: 1) La liquidazione avviene di norma sulla base di fatturazione mensile, indicativamente a 90 giorni dalla data della fattura; 2) Si conferma il requisito di capacità economico-finanziaria stabilito ai punti III.2.2. del Bando e 6 del Disiciplinare di gara, e chiarito nella risposta pubblicata sul sito internet del Comune di Monza  (file chiarimenti).

9) Quesito: 1) Qual'è la ditta che allo stato attuale svolge il servizio oggetto di gara? 2) Il numero di psicologi impiegati per il servizio per l'ambito di Monza ed il Comune di Monza è complessivamente di 17 operatori? 3) Per il progetto di modellizzazione degli interventi di tutela minorile la figura professionale "esperta" è da intendersi l'avvocato per la consulenza legale o quale altra professionalità? 4) Al fine di redigere la nostra offerta economica e in ottemperanza dell'art.37 del CCNL delle cooperative sociali che prevede l'assorbimento del personale in essere, risulta necessario avere indicazioni in merito alla tipologia di contratto applicata alle figure professionali impiegate nel servizio, se sono dei liberi professionisti qual'è la tariffa che dobbiamo applicare, e se invece i soci di cooperative sociali a quale livello sono inquadrati e con quali scatti di anzianità? 5) La funzione di coordinamento può essere svolta da uno degli operatori impiegati nel servizio o deve essere figura distinta? 6) La base d'asta complessiva definita da capitolato è pari a 1.574.000,00 € ma facendo le moltipliche del monte ore e del costo a base d'asta di ciascuna figura professionale il costo complessivo equivale a 1.547.930,00 € (32x42.900+55x2.690+42x1.290). Per la stipula dell'offerta economica qual'è il costo che va tenuto in considerazione? 7) E' possibile avere indicazione in merito a delle esigenze particolari di cui il servizio necessita?
9) Risposta: 1) Si rinvia ai chiarimenti pubblicati sul sito internet del Comune di Monza, file “chiarimenti”; 2) Il numero di psicologi attualmente impiegato è pari a 17; 3) In relazione al progetto di modellizzazione spetta al concorrente indicare, in base alla propria competenza ed esperienza, le figure professionali ritenute maggiormente idonee per il raggiungimento dell'obiettivo richiesto; 4) L'unico vincolo è quello stabilito dall'art. 5 punto 1) del Capitolato speciale di appalto; 5) Con riguardo alla funzione di coordinamento è rimessa al concorrente la facoltà di presentare la proposta ritenuta più idonea; 6) Si confermano i dati indicati al punto II.2.1  (pag. 2) del Bando di gara e art. 8 del Capitolato speciale di appalto; 7) Tutte le esigenze di cui il servizio necessita sono espresse nel  Capitolato e negli atti di gara.

10) Quesito: Si chiede  in merito alla stipula della polizza fidejussoria provvisoria la data di apertura delle buste per poterla inserire nella polizza come richiede la procedura dell'assicurazione.
10) Risposta: Si evidenzia che la data, il luogo e l'ora della prima seduta di gara e delle successive verranno pubblicati sul sito internet del comune di Monza e comunicati ai partecipanti a mezzo fax. Sulla polizza fidejussoria, in luogo della data di apertura delle offerte, potrà essere indicata la data di scadenza del bando.

 


 


Sedute di gara: Presenza Criteri Ambientali minimi:
Data creazione: Wed Jan 12 16:02:47 CET 2011

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