Servizi

Sezione Amministrazione Trasparente del Comune di Monza
SERVIZIO DI STAMPA, POSTALIZZAZIONE E RENDICONTAZIONE COMUNICAZIONI ICI E TARSU PER 36 MESI

Scadenza: Tue Nov 02 00:00:00 CET 2010

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1) QUESITO: DISPONIBILITA' DELLA DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FORMATO WORD: si chiede la disponibilità in versione word della documentazione di gara pubblicata sul sito internet in versione pdf.

1) RISPOSTA: si ritiene di non mettere a disposizione delle Imprese concorrenti il formato word della documentazione di gara in quanto solo il formato pdf garantisce l'immodificabilità della stessa e del suo contenuto a garanzia della certezza, regolarità e celerità della procedura concorsuale.

2) QUESITO: Si chiede se per la partecipazione alla gara occorra essere iscritti all’Albo Fornitori dell’Ente.

2) RISPOSTA: per la partecipazione alla gara non è necessario essere iscritti all’Albo Fornitori di beni e servizi del Comune di Monza

3) QUESITO: si chiede la conferma dei requisiti di partecipazione richiesti alle lettere v) e y) del punto 1.2. del disciplinare di gara.

3) RISPOSTA: si conferma che ai fini della partecipazione alla gara è necessario, pena esclusione, sia aver realizzato in ambito UE un fatturato globale la cui media nel triennio 2007/2008/2009 non deve essere inferiore ad € 273.000,00 IVA esclusa (lettera v) punto 1.2 del disciplinare di gara) sia essere in possesso di attestazioni di servizi analoghi a quello oggetto della gara svolti con buon esito nel triennio 2007/2008/2009 a favore di comuni o di analoghi soggetti di Stati della Comunità Europea per un valore complessivo non inferiore a € 273.000,00 IVA esclusa (lettera y) del punto 1.2. del disciplinare di gara)

4) QUESITO: Si chiede se l’importo di € 273.000,00 (IVA esclusa) indicato negli atti di gara comprenda o meno le spese postali per l’invio delle comunicazioni.

4) RISPOSTA: l’importo di €. 273.000,00 (IVA esclusa) indicato negli atti di gara quale valore complessivo presunto del servizio per mesi 36 non comprende le spese postali per l’invio delle comunicazioni.

5) QUESITO: Si chiedono precisazioni sul software di gestione e consultazione in versione web, ovvero se detto software debba consentire all’Ente la visualizzazione dei movimenti dei pagamenti  esclusivamente ed in back office o, diversamente, debba essere un portale di accesso anche o solo per i contribuenti.
5) RISPOSTA: Per “software di gestione e consultazione in versione web” si intende il software di visualizzazione e gestione dei pagamenti (ossia la rendicontazione). In versione web poiché si richiede sia disponibile via browser non solo in ufficio (back office), ma anche visibile agli operatori dell’Ufficio Tributi, anche fuori ufficio (i.e internet). Pertanto tale software potrà essere utilizzato dal solo personale dell’Ufficio tributi e non sarà disponibile per i contribuenti. 

6) QUESITO: Si chiede se la consegna delle comunicazioni avverrà tramite posta prioritaria o raccomandata  con o senza ricevuta di ritorno e se la distribuzione delle stesse debba essere riconosciuta esclusivamente a POSTE ITALIANE o possa essere delegabile a servizi di posta privata.

6) RISPOSTA: Si precisa che  le comunicazioni ICI e TARSU dovranno essere inoltrate tramite posta ordinaria.
Solo i solleciti TARSU (pag. 2 del capitolato) dovranno essere inviati per raccomandata AR prioritaria il cui costo é a carico del contribuente. Quanto alla distribuzione delle comunicazioni la stessa potrà anche essere affidata a soggetti diversi da Poste Italiane, purché dotati dell’adeguata affidabilità.  

7) QUESITO: REQUISITO DI CUI ALLA LETTERA V) PUNTO 1.2 DEL DISCIPLINARE DI GARA: Si chiede se ai fini del possesso del requisito di cui alla lettera v) punto 1.2 del Disciplinare di gara “di avere realizzato in ambito UE un fatturato globale la cui media nel triennio 2007/2008/2009 non deve essere inferiore ad € 273.000,00= Iva esclusa” possano essere considerati anche fatturati per Casse Professionali, Aziende Municipalizzate e Ordini professionali.

7) RISPOSTA: Si precisa che ai fini del possesso del requisito di cui alla lettera v) del Punto 1.2 del Disciplinare di gara è indifferente la natura dei soggetti nei confronti dei quali il fatturato sia stato realizzato, ferma restando la dimensione economica e temporale dello stesso (media del triennio 2007/2008/2009 non inferiore a €. 273.000,00= IVA esclusa), prevista a pena esclusione.

 8) QUESITO: COMPILAZIONE MODELLO OFFERTA ECONOMICA: si chiede come debba essere compilato il modello relativo all’Offerta economica predisposto dalla Stazione Appaltante ed inserito nei documenti di gara e, più precisamente, poiché nel modello citato vengono richieste le specifiche dei costi unitari per stampa, bollettazione e postalizzazione ICI/TARSU, in riferimento anche alle indicazioni date nel Capitolato, quali “lavorazioni” debbano essere indicate, e se possa essere dettagliato il costo delle differenti soluzioni proposte.

8)RISPOSTA: Si precisa che il corrispettivo spettante all'aggiudicatario del servizio da indicare nell'offerta economica é unico e dovrà essere fatturato secondo quanto indicato nell'articolo 6 del capitolato di gara. Nell'offerta economica si chiede altresì di dettagliare i costi riferibili ad alcune prestazioni richieste per meglio valutare la congruità della predetta offerta nel suo complesso anche in relazione alle quantità indicate nel capitolato. Nulla vieta all'impresa concorrente di dettagliare ulteriormente le voci di costo che concorrono a determinare il valore complessivo del corrispettivo offerto in sede di gara, ferma restando la necessità di fornire almeno le informazioni richieste nel modello di offerta economica.

 9) QUESITO: REQUISITO DI CUI ALLA LETTERA Y) PUNTO 1.2 DEL DISCIPLINARE DI GARA: si chiede se per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera y) del punto 1.2 del disciplinare di gara “ di essere in possesso di attestazioni di servizi analoghi a quello oggetto della presente gara svolti con buon esito nel triennio 2007/2008/2009 a favore di comuni  o di analoghi soggetti di Stati della Comunità Europea per un valore complessivo non inferiore ad € 273.000,00 IVA esclusa e di impegnarsi a produrre, in caso di aggiudicazione, con le modalità di cui al successivo punto C), a pena di decadenza dalla stessa, le certificazioni rilasciate o vistate dal committente in originale o in copia autentica ex articolo 18 del DPR n. 445/2000. É consentita la sommatoria per un massimo di cinque referenze di servizi sino all’importo indicato",  l’attestazione di servizi analoghi svolti con buon esito debba essere rilasciata esclusivamente  dai Comuni o possano  essere ritenute idonee anche le attestazioni di buon esito di servizio svolto rilasciate da soggetti privati.
Si chiede inoltre se, ai fini dell’ammissione alla gara, possano essere accettate attestazioni rilasciate da soggetti privati di servizi di importo molto più elevato dell’ammontare richiesto di €. 273.000,00.

9) RISPOSTA: si precisa che ai fini della partecipazione alla gara rileva solamente il possesso di attestazioni di servizi analoghi a quello oggetto della medesima svolti con buon esito nel triennio 2007/2008/2009 a favore di comuni o di analoghi soggetti di Stati della Comunità Europea per un valore complessivo non inferiore ad €. 273.000,00 IVA esclusa. Non rilevano pertanto, a prescindere dal loro importo, i servizi svolti nei confronti di soggetti diversi da quelli indicati alla lettera y) del punto 1.2 del disciplinare di gara.
 

10) QUESITO: Si chiede quali sono i possibili canali di incasso previsti dall'Amministrazione Comunale. Con quale modalità e secondo quali accordi il fornitore potrà avere accesso ai flussi di pagamento dei singoli canali ?


10) RISPOSTA: L'incasso dovrà essere multicanale (posta, banca, bancomat, postamat, freccia, F24..) con in più il recepimento dei pagamenti on-line (carta di credito) che avverranno SOLO dal portale dei servizi on-line del Comune di Monza, nella specifica sezione dedicata alla cartella del contribuente. I flussi di Pagamento, differenti a seconda del canale di pagamento, dovranno essere recuperati e gestiti dal software del fornitore. In tal modo, pagamenti via posta, via F24, via bonifico bancario, MAV e RAV dovranno essere recuperati alla fonte e importati (ove è possibile automaticamente) dal sw di rendicontazione. Anche per il pagamento on line, verrà messo a disposizione un flusso di rendicontazione, che sarà da concordarsi.

11) QUESITO: Si chiede se la base d'asta di 273.000,00 Euro + IVA è comprensiva delle eventuali commissioni d'incasso sui differenti canali.

11) RISPOSTA: La base d'asta di 273.000,00 Euro + IVA non è comprensiva delle eventuali commissioni d'incasso sui differenti canali. Le commissioni di incasso attualmente sono a carico del contribuente (es. euro 1,20 circa per bollettino postale).


12) QUESITO: Il punteggio tecnico assegna 30 punti all'integrazione con i software applicativi posseduti dall'Ente. Si chiede quali sono i software applicativi verticali utilizzati per la gestione dei tributi e per il portale dei servizi on-line e quali sono gli specifici tracciati definiti dal committente.


12) RISPOSTA: Il verticale di back-office (per ICI, TARSU, TOSAP) è SUITE CIVILIA, fornito da Dedagroup spa. è in modalità client server, su db oracle. Il portale dei servizi on-line al momento è SISCOTEL CBM ONLINE, fornito da Saga spa, ed è in fase di cambiamento per passaggio ad HIWEB che lo integrerà con il portale C&T GIT/ELISA. I flussi di interoperabilità verso il back-office saranno, quindi, da definirsi con  Dedagroup, mentre quelli con il portale saranno da definire con HIWEB.


13) QUESITO: Il punteggio tecnico assegna 25 punti alla qualità e caratteristiche del sistema informativo ed informatico utilizzato per la gestione delle procedure di lavoro. Si chiede quali sono le caratteristiche minimali richieste dal Comune e se l'Amministrazione intenda utilizzare il sistema informativo ed informatico del fornitore per interagire con le procedure di lavoro del fornitore oppure sia sufficiente un accesso per la semplice visualizzazione delle fasi del processo. In particolare, visto che  l'art.2 del capitolato tecnico punto g) per ICI e TARSU richiede la fornitura di un software di gestione e consultazione in versione web, si chiede  quale tipo gestione sia prevista per il Comune. Inoltre si chiede quali eventuali funzionalità minime del gestionale verticale del Comune debbano essere previste anche sul software del fornitore.  

   
13) RISPOSTA:  Il software da prevedersi in versione web, è quello messo a disposizione dal fornitore, per la gestione della rendicontazione (pagamento, insoluto, invio di solleciti), pertanto è, di per sé, slegato dagli applicativi legacy anche se va assolutamente prevista l'integrazione con questi.

14) QUESITO:  Si chiede cosa si intende per "Composizione" della banca dati ICI e TRSU (art. 2 capitolato ai punti a) per ICI e TRSU) e se deve essere costituita ex novo una Banca Dati.


14) RISPOSTA: Si intende agganciare tutti quei dati anagrafici che non sono desumibili dalle dichiarazioni ICI e TARSU possedute dall'ufficio; le banche dati anagrafe e tributi esistono già, vanno collegate ed integrate fra di loro.


15) QUESITO:  Si chiede se,  per effettuare l' aggiornamento degli indirizzi dei SOGGETTI  contribuenti iscritti nel DB ICI e nel DB TARSU con gli indirizzi dei corrispondenti SOGGETTI residenti registrati nel DB dei Servizi demografici, da effettuare ovviamente ogni qualvolta che si deve procedere a stampe di bollette, i relativi  software sono dotati di un RDBMS e quale.


15) RISPOSTA: Sì, esistono software verticali per anagrafe, ICI e TARSU della suite CIVILIAOPEN.


16) QUESITO: Si chiede se le funzioni software che permettono di scaricare i dati da stampare siano già esistenti nei rispettivi software di gestione dei tributi ICI e TARSU oppure siano anche questi da sviluppare. (vedi voce "Elaborazione" dei punti b) e c) ICI e punti b) e c) TARSU dell'art. 2 del capitolato speciale). In particolare, si chiede se detto flusso di scarico preveda anche la generazione della codeline per la stampa del TD 896 OCR e datamatrix.


16) RISPOSTA: Le funzioni sw di estrazione esistenti riguardano la creazione dei ruoli per il vecchio concessionario. Naturalmente il nuovo operatore dovrà concordare con il fornitore modalità e tracciati.


17) QUESITO:  Si chiede (dopo aver effettuato lo scarico per la bollettazione e dopo che il software TARSU del Comune avrà generato le codeline dei bollettini  CCP le quali identificheranno   univocamente il contribuente, l'anno, la rata, l'importo etc), nel caso il Comune dovesse effettuare sgravi parziali o totali su una o più "cartelle" , interventi che apporteranno modifiche alle cartelle originariamente scaricate, quali sono le azioni che il Comune effettuerà con il proprio software (ristampa  le cartelle allo sportello con i nuovi bollettini ccp e nuove codeline)e quali saranno le azioni corrispondenti da effettuare con il software da fornire.


17) RISPOSTA: Il Comune se effettua uno sgravio parziale o totale della cartella non ristampa un nuovo bollettino. Il Comune effettua anche uno sgravio sul "ruolo" consegnato all’aggiudicatario per la stampa.


18) QUESITO: Si chiede come dovrà essere eseguita la rendicontazione ovvero da quali supporti, contenenti i bollettini pagati e le distinte, essa partirà (cartacei o digitali?). Qualora si trattasse di supporti cartacei, si chiede se il ritiro e la consegna degli stessi siano posti in carico all’Ente o al prestatore del  servizio.


18) RISPOSTA: Per la rendicontazione i flussi di pagamento, differenti a secondo del canale di pagamento, dovranno essere recuperati alla fonte direttamente dall’aggiudicatario e importati (ove è possibile automaticamente) dal software di rendicontazione.


19) QUESITO: Punto f) art. 2 capitolato - Quadratura contabile degli incassi ed evidenziazione degli inadempienti: Si chiede in che cosa consista la “quadratura” contabile degli incassi.


19) RISPOSTA: La quadratura contabile degli incassi consiste nel controllo totale delle riscossioni effettuate tramite tutte le tipologie di pagamento previste dal capitolato con successive evidenziazioni degli inadempienti.


20) QUESITO: Si chiedono chiarimenti rispetto alla durata del servizio e alla possibilità per la S.A. di recedere anticipatamente il contratto per motivi non imputabili alla ditta aggiudicataria.


20) RISPOSTA: Si conferma che l'affidamento del servizio é previsto per mesi 36, fatta salva la facoltà dell'amministrazione di procedere ad affidamenti parziali e fatte salve le ipotesi di risoluzione contrattuale anticipata previste dal capitolato (articolo 14).


21)QUESITO: Si chiede se le spese di spedizione siano comprese nell'importo a base d'appalto e se debbano essere anticipate  dall'aggiudicatario e fatturate al Comune. Si chiede inoltre se il prezzo di spedizione sia oggetto di valutazione economica.


21) RISPOSTA: Per quanto riguarda le spese di spedizione si rimanda alle risposte ai quesiti già pubblicate sul sito internet della stazione appaltante e si precisa ulteriormente che il prezzo di spedizione non è oggetto di valutazione economica.


22) QUESITO: Si chiede cosa si intenda per gestione degli scarti.


22) RISPOSTA: Per gestione scarti si intendono i bollettini non accoppiati automaticamente. In questi casi si deve procedere all'accoppiamento manuale laddove esistano ulteriori informazioni.

23) QUESITO: ART. 15 DEL CAPITOLATO- DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO E SUBAPPALTO: Si chiede se l'erogazione del servizio di elaborazione, stampa ed imbustamento da parte di una Società facente dello stesso gruppo societario della richiedente e da quest’ultima controllata al 100% debba ritenersi subappalto e quindi rientri nel divieto di cui all'articolo 15 del Capitolato.

23) RISPOSTA: Si precisa che, fermo restando quanto stabilito dall'articolo 15 del Capitolato, trova applicazione nella gara in oggetto l'istituto dell'avvalimento ex articolo 49 del Dlgs n. 163/2006 che alla lettera g) del comma 2 prevede la fattispecie in cui l'impresa concorrente e l'impresa ausiliaria facciano parte di uno stesso gruppo societario.


24) QUESITO: Posto che l’art. 1 del Capitolato indica quale oggetto della gara “… il servizio di stampa, postalizzazione e rendicontazione delle comunicazioni ICI  e TARSU “, dettagliatamente poi descritto e definito al successivo art. 2 si chiede se il requisito richiesto di cui alla lettera y) del punto 1.2 del Disciplinare di gara ovvero “di essere in possesso di attestazioni di servizi analoghi a quello oggetto della presente gara svolti con buon esito nel triennio 2007/2008/2009 a favore di comuni  o di analoghi soggetti di Stati della Comunità Europea per un valore complessivo non inferiore ad € 273.000,00 IVA esclusa” possa essere assolto dalla presentazione di attestazioni riferite a servizi di “composizione e bonifica di banche dati”.
 
24) RISPOSTA : si precisa che per servizi analoghi si intendono quelli consistenti nello svolgimento delle attività di stampa, postalizzazione e rendicontazione delle comunicazioni ICI e TARSU nel senso che le predette attività dovranno costituire l'oggetto delle attestazioni che verranno richieste a dimostrazione del possesso del requisito di cui alla lettera y) del punto 1.2 del disciplinare di gara.
 

25) QUESITO: si chiede se l'aggiudicatario dovrà riconoscere dei corrispettivi a Dedagroup, proprietario del codice sorgente di CIVILIAOPEN, per la realizzazione di specifiche funzionali del progetto software, nel caso di necessità di acquisizione di informazioni   non contemplate dalle attuali funzioni di export ed import standard di CIVILIAOPEN.
In caso affermativo, si chiede se detti software siano già dotati di funzioni di elaborazione e scarico dei record contenenti tutte le informazioni utili a stampare gli avvisi di pagamento ICI e TRSU e di funzioni di import dei pagamenti effettuati e quali altre siano disponibili e comunque funzionali per effettuare una corretta progettualità.

25) RISPOSTA:  - poichè, per entrambi l'export dei dati avviene o mediante l'usuale tracciato ministeriale (ove esiste, ad es. 290 tassa rifiuti o dich. ici) o su struttura dati testuale (documentata), non deve essere corrisposto alcun corrispettivo a Dedagroup.
Per l'importazione dei pagamenti e il relativo status, invece,  i corrispettivi saranno da concordarsi con Dedagroup.
- l'applicativo Web di rendicontazione dovrà gestire gli incassi realizzati tramite forme di riscossione diversa quali bollettino postale, bancomat, f24, mav, rav ecc.... che dovranno essere gestite direttamente dal fornitore mediante il suo applicativo web. Oltre a questi, dovrà prevedere l'importazione di flussi XML (di cui esiste già uno schema  predisposto dall'ente, eventualmente modificabile) per l'importazione di pagamenti che avverranno dal portale servizi dell'ente (scheda del contribuente) con carta di credito. I pagamenti e il loro stato (emesso, pagato, insoluto, ecc...) dovranno essere trasmessi all'applicativo backoffice dei tributi per la relativa importazione.

26) QUESITO: si chiede quali siano i formati di trasmissione dei dati informatici relativi all'anagrafica ICI e quelli relativi alle riscossioni TARSU; inoltre si chiede se l'applicativo Web dovrà gestire gli incassi realizzati tramite forme di riscossione diversa rispetto a quella diretta del comune (F24) e in quale formato saranno forniti dall'Ente i dati relativi a queste riscossioni per il caricamento su web.

26) RISPOSTA: - per entrambi l'export dei dati avviene o mediante l'usuale tracciato ministeriale (ove esiste, ad es. 290 tassa rifiuti o dich. ici) o su struttura dati testuale (documentata).
- tutti i  tipi di pagamento: bollettino postale, bancomat, f24, mav, rav ecc. dovranno essere gestiti direttamente dal fornitore mediante il suo applicativo web. Oltre a questi, dovrà prevedere l'importazione di flussi XML (di cui esiste già uno schema predisposto dall'ente, eventualmente modificabile) per l'importazione di pagamenti che avverranno dal portale servizi dell'ente (scheda del contribuente) con carta di credito. I pagamenti e il loro stato (emesso, pagato, insoluto, ecc...) dovranno essere trasmessi all'applicativo backoffice dei tributi per la relativa importazione.

 

 


Sedute di gara: Presenza Criteri Ambientali minimi:
Data creazione: Wed Jan 12 12:41:14 CET 2011

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