Anno 2023

Sezione Amministrazione Trasparente del Comune di Monza

Il Bilancio di previsione per gli anni finanziari 2023 – 2024 - 2025 è stato approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 19 del 30 marzo 2023.

Bilancio di previsione 2023-2025 (formato PDF - 1047 KB)
Bilancio di previsione 2023-2025 Allegati (formato PDF - 10916 KB)
Bilancio di previsione 2023-2025 Pareri Revisori dei Conti (formato PDF - 1529 KB)
PEG 2023-2025 approvazione in via provvisoria (formato PDF - 202 KB) delibera n. 3/2023
PEG 2023-2025 (formato PDF - 1827 KB) delibera n. 104/2023
 1^ variazione al PEG 2023-2025 (formato PDF - 1926 KB) delibera n. 233/2023

Bilancio di previsione - Entrate 2023 (formato ODS - 9 KB)
Bilancio di previsione - Entrate 2024 (formato ODS - 9 KB)
Bilancio di previsione - Entrate 2025 (formato ODS - 8 KB)

Bilancio di previsione - Spese 2023 (formato ODS - 28 KB)
Bilancio di previsione - Spese 2024 (formato ODS - 25 KB)
Bilancio di previsione - Spese 2025 (formato ODS - 25 KB)


Per semplificare la lettura dei documenti di cui si compone il bilancio di previsione, abbiamo distinto la complessiva gestione della "macchina comunale" in gestione ordinaria (o gestione corrente) e gestione straordinaria (o gestione in conto capitale).

Gestione ordinaria

Nel 2023 le entrate correnti dell’Ente, che derivano:

  • dagli incassi dell’IMU, della tassa di smaltimento dei rifiuti (TARI), della tassa sui servizi indivisibili (TASI), dell'Addizionale comunale all'Irpef e degli altri tributi comunali;
  • dai trasferimenti da parte dello Stato, della Regione, di altri Enti Pubblici;
  • dalle somme percepite dal Comune a fronte dell'erogazione di servizi pubblici, della gestione del patrimonio e della partecipazione al capitale di società;

e parte delle entrate in conto capitale, sono utilizzate per il funzionamento dell’ente e per fornire servizi ai cittadini.

La composizione della spesa corrente, cioè quella necessaria per il funzionamento dei servizi, viene riportata nella seguente tabella:

Spesa corrente
  Composizione della spesa per missione Importo in euro
1 Servizi istituzionali, generali e di gestione 35.183.569,74
2 Giustizia 4.356,00
3 Ordine pubblico e sicurezza 6.126.117,00
4 Istruzione e diritto allo studio 15.130.577,46
5 Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali 4.160.979,00
6 Politiche giovanili, sport e tempo libero 2.657.311,50
7 Turismo 476.400,00
8 Assetto del territorio ed edilizia abitativa 2.888.848,00
9 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente 21.954.246,78
10 Trasporti e diritto alla mobilità 10.049.301,94
11 Soccorso civile 148.487,00
12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia 34.972.268,32
14 Sviluppo economico e competitività 1.007.543,00
15 Lavoro e la formazione professionale 193.400,00
20 Fondi e accantonamenti 8.801.137,87
50 Debito pubblico (rimborso prestiti) 7.473.000,00
60 Anticipazioni finanziarie (interessi passivi) --
 

 Totale spese di funzionamento (di parte corrente)

151.227.543,61

Gestione straordinaria

Il Comune ha iscritto in bilancio anche entrate di natura straordinaria riferite a:

  • proventi derivanti da alienazioni di beni patrimoniali;
  • contributi per permessi di costruire;
  • trasferimenti in conto capitale dallo Stato, dalla Regione e da altri Enti Pubblici;
  • ricorso al credito;

che finanziano le opere pubbliche e l’acquisizione di beni, mobili e immobili, come indicato nella tabella sottostante:

Spese d'investimento
  Composizione della spesa per missione Importo in euro
1 Servizi istituzionali, generali e di gestione 3.635.000,00
2 Giustizia --
3 Ordine pubblico e sicurezza 445.000,00
4 Istruzione e diritto allo studio 11.738.780,28
5 Tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali 1.579.000,00
6 Politiche giovanili, sport e tempo libero 4.549.892,79
7 Turismo 320.000,00
8 Assetto del territorio ed edilizia abitativa 4.552.609,83
9 Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente 2.340.730,00
10 Trasporti e diritto alla mobilità 22.823.749,84
11 Soccorso civile 170.000,00
12 Diritti sociali, politiche sociali e famiglia 2.950.500,00
14 Sviluppo economico e competitività 222.000,00
15 Lavoro e la formazione professionale --
20 Fondi e accantonamenti --
  Totale spese d'investimento 55.367.262,74

 

 

 


Ultimo aggiornamento: Mon Aug 28 12:12:20 CEST 2023
Data creazione: Thu Jan 05 13:59:30 CET 2023

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