Cerchiamo di dare una facile lettura ai grandi numeri del Bilancio di Previsione 2011 approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 38 del 14 aprile 2011.
Un modo per avvicinare e rendere trasparente la complessità della “macchina comunale”.
Anche quest'anno sono stati mantenuti invariati tutti i tributi comunali.
Il Comune di Monza ha inoltre rispettato nel 2010 il Patto di stabilità previsto dalla vigente normativa.
Gestione corrente
Nel 2011 le entrate correnti dell’Ente che derivano:
- dagli incassi dell’ICI, della tassa smaltimento rifiuti (TARSU) e degli altri tributi comunali;
- dai trasferimenti da parte dello Stato, della Regione, di altri Enti Pubblici (in quelli erariali è previsto il rimborso per l’abolizione dell’ICI sull’abitazione principale);
- dalle somme percepite dal Comune a fronte di erogazione di servizi pubblici, di gestione del patrimonio e di partecipazione al capitale di società.
e parte delle entrate in conto capitale che comprendono proventi derivanti da:
- permessi di costruire;
- alienazioni patrimoniali.
saranno utilizzate per il funzionamento dell’ente e per fornire servizi ai cittadini.
Le tabelle sottoriportate sintetizzano come il Comune di Monza spenderà i soldi dei cittadini e per quali funzioni.
Ecco in particolare la spesa corrente, cioè quella necessaria per il funzionamento dei servizi:
Tipo di spesa | Importo |
---|---|
Spese per amministrazione generale | € 30.625.611,51 |
Spese per uffici giudiziari | € 1.753.750,30 |
Spese per la Polizia Locale | € 6.456.235,00 |
Spese per l'istruzione | € 15.165.245,95 |
Spese per la cultura | € 4.471.094,81 |
Spese per lo sport e la ricreazione | € 2.060.145,85 |
Spese per il turismo | € 225.000,00 |
Spese per la viabilità e i trasporti | € 9.128.900,50 |
Spese per il territorio e l'ambiente | € 30.516.076,02 |
Spese per il settore sociale | € 27.009.812,98 |
Spese per lo sviluppo economico | € 661.233,00 |
Spese per i servizi produttivi | € 224.739,00 |
Spese per rimborso prestiti | € 13.292.257,00 |
Totale spese parte corrente | € 141.590.101,92 |
Gestione straordinaria
Il Comune ha iscritto in bilancio anche entrate di natura straordinaria riferite a:
- Proventi derivanti da alienazioni di beni patrimoniali;
- Contributi per permessi di costruire;
- Proventi per trasformazione di diritti di superficie in diritto di proprietà;
- Ricorso al credito.
che finanziano le opere pubbliche e l’acquisizione di beni, mobili e immobili, come indicato nella tabella sottostante:
Tipo di spesa | Importo |
---|---|
Spese per amministrazione generale | € 84.528.000,00 |
Spese per uffici giudiziari | € 250.000,00 |
Spese per la Polizia Locale | € 560.000,00 |
Spese per l'istruzione | € 4.299.500,00 |
Spese per la cultura | € 880.000,00 |
Spese per lo sport e la ricreazione | € 3.050.000,00 |
Spese per la viabilità e i trasporti | € 18.389.000,00 |
Spese per il territorio e l'ambiente | € 30.800.570,00 |
Spese per il settore sociale | € 1.830.000,00 |
Spese per lo sviluppo economico | € 0,00 |
Totale spese d'investimento | € 144.587.070,00 |
Bilancio di previsione 2011 (formato PDF - 16.883 KB)
Bilancio pluriennale 2011-2013 (formato PDF - 32.293 KB)
Relazione previsionale e programmatica 2011-2013 (formato PDF - 1.074 KB)
Allegati al bilancio di previsione 2011 (formato PDF - 31.040 KB)
Estratto del Bilancio di previsione 2011 (formato PDF - 34 KB)
Ultimo aggiornamento: Fri Jul 03 19:00:50 CEST 2015
Data creazione: Wed May 20 14:37:48 CEST 2015