Lavori pubblici

Sezione Amministrazione Trasparente del Comune di Monza
Lavori di abbattimento barriere architettoniche e realizzazione scivoli - anno 2014 - CIG 612289659E

Scadenza: Mon Mar 09 08:43:00 CET 2015

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Vedere allegato "CHIARIMENTO"

Quesito 1): E' possibile ricevere il capitolato speciale d'appalto?
Risposta 1): Come stabilito al punto IV.3.3. (pag. 3) del bando e punto 8 (pag. 5) del disciplinare “Gli elaborati di progetto e la modulistica di gara saranno copiati direttamente su CD fornito dal concorrente al momento della presa visione”.  Si precisa che tra gli “elaborati di progetto” è compreso  il capitolato.


Quesito 2): Nell'offerta si deve dichiarare che: - il ribasso offerto è stato determinato al netto delle spese relative al costo del personale...; - Nell'offerta economica presentata sono stati compresi i costi della sicurezza relativi ai rischi specifici della propria attività ….Si chiede pertanto: 1) Se l'importo a base d'asta nel bando, è comprensivo del costo del personale, come può l'offerta essere al netto del costo del personale? 2) Cosa sono i costi della sicurezza relativi ai rischi specifici della propria attività? (non fanno parte degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso)
Risposta 2): 1)  Ai sensi  dell'art. 82, comma 3-bis, del D. Lgs. 163/06, il prezzo più basso è “determinato al netto delle spese relative al costo del personale, valutato sulla base dei  minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale e delle voci retributive previste dalla contrattazione integrativa di secondo livello”. In sede di formulazione dell'offerta economica il concorrente dovrà tener conto della richiamata disposizione normativa e rendere la dichiarazione prescritta dal Disciplinare di gara (pag. 7)  “il ribasso offerto è stato determinato al netto delle spese relative al costo del personale ...”. Tale dichiarazione (ovvero quella del concorrente classificatosi primo in graduatoria)  sarà oggetto di  accertamento da parte del R.U.P. in occasione della verifica di congruità del costo del personale  e dei costi specifici/interni della sicurezza (cfr. punto 2 - pag. 8). 2) L'importo degli oneri della sicurezza che il concorrente deve indicare nell'offerta economica non è quello quantificato dalla stazione appaltante (pari a € 3.590,04 + IVA non soggetto a ribasso), ma  è quello relativo  ai costi interni/aziendali della sicurezza connessi con l'attività dell'impresa e riferiti all'esecuzione dei lavori per l'appalto in argomento.

Quesito 3) si chiede se in merito alla polizza che deve essere sottoscritta in originale dal legale rappresentante, il mio assicuratore mi ha fornito una polizza firmata digitamente e mi dice che dopo averla fatta firmare in digitale anche dal nostro legale rappresentante, la devo copiare su un CD e inserirlo nella busta A,Inserire inoltre nella busta A anche una copia cartacea. Si chiede se questa procedura è corretta.
Risposta 3) si evidenzia che, per la partecipazione alla gara, è ammessa la presentazione della cauzione provvisoria in formato cartaceo rilasciata con il sistema della firma digitale, purchè sia riportato sulla polizza il codice di controllo.

 


Sedute di gara: Seduta di gara per aggiudicazione provvisoria giorno 17 giugno 2015 alle ore 9,30 presso il servizio gare stanza 334 III° piano Palazzo Comunale
Presenza Criteri Ambientali minimi:
Data creazione: Mon Feb 09 08:47:28 CET 2015

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