Lavori pubblici

Sezione Amministrazione Trasparente del Comune di Monza
Lavori di realizzazione del nuovo campo di sepoltura n.90 del Cimitero Urbano

Scadenza: Mon Jun 18 10:42:00 CEST 2012

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Chiarimenti campo 90

1) Quesito: a)
Si chiede se con la categoria OG1 classifica I è possibile partecipare all'appalto? b) Il subappalto è ammesso nella misura del 30% o 20%?
1) Risposta:  a) E' ammessa la partecipazione con la classifica I incrementata di un quinto ai sensi dell'art. 61. c.2, D.P.R. 207/2010; b) come prescritto dal punto II.2.1)  del bando di gara i lavori sono subappaltabili nella misura del 30%.
2) Quesito: Si chiede di poter prendere visione degli elaborati tecnici relativi alla gara in oggetto. La nostra società non è qualificata SOA e intende avvalersi dell’istituto dell’avvalimento  e oggi non conosce ancora qual è l’impresa ausiliaria a cui affidarsi. Quindi vorrebbe accedere ai documenti per farne una copia su un CD che porterà direttamente all’ufficio Spazi Cimiteriali in via Procaccini, 15 a Monza. Basta il documento di indentità?
2) Risposta: Si evidenzia che,  nel caso di avvalimento, la presa visione del progetto ed il sopralluogo devono essere effettuati dall'impresa che intende ricorrere a tale istituto.
Inoltre, come stabilito al punto IV.3.3 del bando e 7 del disciplinare, per tale adempimento occorre contattare l'ufficio Manutenzione Spazi Cimiteriali.
Gli elaborati di gara potranno essere copiati direttamente su CD fornito dal concorrente in sede di sopralluogo.
La presa visione potrà essere effettuata esclusivamente dai legali rappresentanti, dai direttori tecnici o da un dipendente munito di apposita procura notarile.
3) Quesito: A pag. 3 del disciplinare di gara è riportato che l'istanza deve essere ritirata c/o l'Ufficio Manutenzione Edifici Pubblici. Si chiedono chiarimenti in merito?
3) Risposta: Per mero errore è indicato l'Ufficio Manutenzione Edifici Pubblici anzichè l'Ufficio Manutenzione Spazi Cimiteriali – via Procaccini 15 – Monza.
4) Quesito: Essendo in verifica triennale dell’attestazione SOA si chiede se è possibile partecipare alla procedura di gara, avvalendosi della dichiarazione rilasciata dalla società attestatrice.
4) Risposta:  La società che ha in corso la verifica triennale, ai sensi dell'art. 77 D.P.R. 207/2010, può partecipare alla gara purchè dimostri, esibendo il contratto stipulato con l'organismo di attestazione, di essersi sottoposta a verifica in data non antecedente a 90 giorni prima della scadenza del previsto termine triennale.
5) Quesito: La polizza provvisoria è notarile oppure è sufficiente la dichiarazione sostitutiva D.P.R. 445/2000.
5) Risposta:  La lex specialis di gara non richiede, per la cauzione provvisoria, l'autenticazione notarile della firma del garante.
6) Quesito: Si chiede conferma delle misure delle tombe in c.a. riportate nella tavola 3 “partic_tombiniesecutivo2”.
6) Risposta:  Le misure riportate nella tavola 3 “Partic_tombiniesecutivo2” sono indicative. In ogni caso l'appaltatore dovrà rispettare le misure indicate nell'allegato 2 al regolamento della Regione Lombardia n.6/2004, in materia di attività funebri e cimiteriali.
7) Quesito: La presa visione degli elaborati di gara può essere effettuata, oltre che dalle figure esplicitamente indicate sul bando di gara, anche da persona avente da anni rapporto fiduciario e di collaborazione (non strettamente dipendente) con l'impresa, munito di procura notarile speciale e continuativa che lo abilita ad effettuare tali atti?.
7) Risposta:  Nella nozione di dipendente rientra anche il procuratore speciale dell'impresa i cui poteri risultino dalla Camera di Commercio.
8) Quesito: A pag. 2 punto 2 del disciplinare di gara è indicato un numero di CIG che non viene accettato dal servizio riscossione dell'AVCP.
8) Risposta: Il CIG corretto è quello indicato al punto II.1.1. del bando di gara (4255641A0A).
9) Quesito: Si chiede il criterio di aggiudicazione
9) Risposta: Come indicato nel bando di gara, il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso, con esclusione automatica delle offerte anomale secondo le modalità previste dall’art. 122, comma 9, del D.Lgs. 163/2006.
10) Quesito: Si chiedono informazioni circa il finanziamento dell'opera e l'effettiva tempistica dei pagamenti.
10) Risposta: L'opera è finanziata con mezzi di Bilancio e i pagamenti sono disciplinati dagli artt. 23 e 24 del capitolato speciale di appalto.
11) Quesito: E' consentita la consegna a mano del plico?
11) Risposta: Il plico può essere consegnato a mano all'Ufficio Appalti del Comune di Monza, III° piano, piazza Trento e Trieste, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4) del bando.
12) Quesito: La voce "asportazione terreno vegetale" riguarda il trasporto in discarica? - Per quanto riguarda la voce "scavo di sbancamento"  il materiale va smaltito o accatastato in loco?
12) Risposta: Per “asportazione terreno vegetale” si intende il trasporto del terreno in  discarica;
- il materiale relativo allo “scavo di sbancamento” che non viene utilizzato per il riempimento dei loculi, deve essere smaltito in discarica.
13) Quesito: Avendo stipulato la polizza con indicazione del CIG errato (da disciplinare) ed essendoci accorti oggi dell'errore (in fase di pagamento contributo AVLP), cosa dobbiamo fare? 1) appendice firmata in originale da assicurazione 2) appendice dirmata digitalmente 3) la polizza viene accettata lo stesso, così com'è
13) Risposta: Per la partecipazione, non è richiesta la redazione di un'apposita appendice alla polizza per la correzione del codice CIG.
14) Quesito: Si chiede la corretta unità di misura della voce 14 dell'elenco prezzi
14) Risposta: La corretta unità di misura della voce 14 dell'elenco prezzi è il Kg e che, tale voce, è stata inserita in  termini indicativi per l'eventuale necessità di utilizzare chiusini e caditoie in ghisa in punti di maggior passaggio dei mezzi di lavoro e dei visitatori.
15) Quesito: Chiediamo se il contratto di avvalimento da noi stipulato con l'impresa ausiliaria (trasmesso in allegato) può essere utilizzato per la gara o dobbiamo fare richiesta di un modello da voi predisposto?
15) Risposta: Il contratto di avvalimento deve essere redatto con riferimento alle prescrizioni del disciplinare di gara (pag.5) e della normativa in materia ( art.49 del D.lgs 163/2006 e art.88 c.1 del DPR 207/2010) e, in particolare, deve specificare:
- il dettaglio delle risorse (attrezzature, mezzi, personale etc.) messe a disposizione con il prestito dell'attestazione SOA;
- le modalità mediante le quali dette risorse verranno concesse dall'ausilaria per tutta la durata dell'appalto (affitto ramo d'azienda,noleggio, distacco etc);
- il corrispettivo contrattuale.
16) Quesito: La cauzione provvisoria può essere emessa con firma digitale?
16) Risposta:  Per la partecipazione alla gara, è ammessa la presentazione della cauzione provvisoria rilasciata con il sistema della firma digitale, purché venga riportato sulla polizza il codice di controllo.


Sedute di gara:
Presenza Criteri Ambientali minimi:
Data creazione: Mon May 21 10:46:03 CEST 2012

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